
L’ylang ylang è un fiore giallo a forma di stella che cresce sull’albero di Cananga (Cananga odorata). Questa specie tropicale è originaria dei paesi che circondano l’Oceano Indiano.
Il fiore di ylang ylang viene utilizzato per produrre diversi tipi di oli, che sono spesso usati come nota di testa nei profumi, come Chanel N°5.
Può anche essere trovato come ingrediente in molti prodotti commerciali per pelle e capelli, nonché in candele profumate, olio da massaggio, profumi e acqua di colonia.
Alcune ricerche hanno riscontrato che l’ylang ylang è particolarmente efficace per migliorare l’umore riducendo l’ansia ed aumentando l’autostima, riduce la depressione, abbassa la pressione sanguigna e diminuisce la frequenza cardiaca. Ha altresì funzione seboregolatrice ed antiparassitaria.
L’ylang ylang contiene linalolo, un composto che ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Quest’olio naturale può essere utilizzato per la cura della pelle secca e per il massaggio, può anche essere strofinato sul cuoio capelluto per favorire la produzione di sebo e ridurre la secchezza.
Le informazioni non sono consigli medici e non sostituiscono il parere medico. I contenuti hanno solo fine illustrativo.