
Chiamato anche “geranio delle Indie”, la palmarosa è una pianta originaria dell’India e del Pakistan, dalle fantastiche virtù terapeutiche a noi poco note. La palmarosa è un arbusto selvatico con fusti lunghi e sottili che terminano in delicati fiori rosa, che cresce fino a due metri di altezza.
Tradizionalmente usato come tonico uterino vien tuttora usato per favorire le contrazioni e facilitare il parto. L’olio essenziale di Palmarosa grazie al suo contenuto di geraniolo ed essendo un buon antibatterico ed antimicotico è usato per aiutare a sbarazzarsi di tutti i tipi di micosi, infezioni cutanee, piaghe da decubito ed è un valido alleato in caso di alterazioni della flora intestinale.
Risulta essere anche un buon espettorante, utile per il trattamento di alcune infezioni delle vie respiratorie come sinusite, bronchite, rinofaringite e otite.
Si tratta di un valido rimedio anche per il trattamento di affaticamento mentale, nervosismo e stress, grazie alla sua azione stimolante sul sistema nervoso.
Le informazioni non sono consigli medici e non sostituiscono il parere medico. I contenuti hanno solo fine illustrativo.