Longoza foglie (olio essenziale)

La longoza (Etlingera elatior) è una pianta che può crescere fino a 1,5 m di altezza con frutti ovali rosso vivo. La longoza è in grado di assorbire, in condizioni ambientali ottimali, anche l’85-95% della luce incidente sull’area di crescita. Originario dell’Africa, viene utilizzato in alcuni paesi come afrodisiaco.

Ancora poco conosciuto in aromaterapia, l’olio essenziale della foglia di longoza ha tuttavia virtù calmanti e rilassanti che possono combattere la tosse.

Grazie alle sue ormai riconosciute proprietà benefiche e curative in ambito cosmetico è infatti scientificamente provato che l’estratto di longoza ha specifici effetti anti-età. Da molti studi è emerso che il principio attivo estratto dai suoi semi avrebbe una straordinaria efficacia nel contrastare gli effetti dell’invecchiamento cronologico della pelle.

Aumentando la frequenza degli impulsi bio-elettrici del corpo umano, esso aumenterebbe la funzionalità di riproduzione delle cellule cutanee, agendo direttamente sugli strati più profondi della cute fino ad arrivare a quello più superficiale.

L’olio essenziale di longoza agisce inoltre nel rafforzare le difese immunitarie del nostro corpo e nel contrastare di conseguenza lo stress ossidativo, aiutando il nostro organismo a mantenersi giovane, sano e più bello.